Autorizzati dalla Banca d'Italia N° 5006598
Argento, derivante dal greco argos, indica brillantezza e lucentezza per la sua particolare caratteristica di riflettere la luce. Per questo, dopo l’oro, l’argento viene considerato il metallo più prezioso sul mercato fisico e fonte di guadagno per i migliori investitori.
Le sue quotazioni al grammo o all’oncia cambiano frequentemente a causa dei continui sbalzi del mercato di riferimento. In Italia si usa riportare il suo valore in euro secondo i parametri in grammi o Chili.
La corretta quotazione dell'argento è data da due parametri di riferimento: dal suo valore in borsa in quel dato momento; dalla purezza dell'argento, che si misura in millesimi. Solitamente gli oggetti in argento che si trovano sul mercato sono lavorati in lega con altri metalli.
Come fare per essere aggiornati sul reale valore dell’argento? Per agevolare i propri clienti Oro First ha pensato di inserire sul proprio sito un calcolatore che possa fare una stima esatta dell’argento in tempo reale.
Se si possiede un oggetto o un gioiello in argento e si vuole sapere il valore attuale, basta indicare sul calcolatore il peso dell’oggetto e automaticamente si avrà una quotazione dell’argento in base al mercato.
In questo modo si potrà decidere in piena autonomia quando e a quale quotazione vendere il proprio argento.